È utile avere un’ossessione: ci distrae.
Penso che la vita sia un’ossessione irrazionale. (Sean Penn)
Bacon: ”In Velasquez è davvero straordinario il modo in cui ha saputo
rivelare con tanta intensità le emozioni più grandi e più profonde che un uomo
possa provare, guardare i suoi dipinti vuol dire indubbiamente guardare
qualcosa che riflette molto da vicino le cose cosi come si presentavano
allora”.
Sia chiaro: non sono tanto interessato al perchè Bacon abbia scelto proprio quel dipinto, bensì, cosa abbia
spinto Bacon ad arricchire il volto del papa con degli occhiali, peraltro
storti e che gli cadono dal naso.
Insomma la mia è diventata una sorta di ossessione dell'ossessione di un altro. Che disordine! L'ossessione che degenera nella perversione.
Insomma la mia è diventata una sorta di ossessione dell'ossessione di un altro. Che disordine! L'ossessione che degenera nella perversione.
La mia
è una curiosità un po insana. E allora parte la mia indagine sui libri d'arte. Nulla. Niente. Nisba. Eppure un motivo ci deve essere.
Per un po non
ci penso, ma il caso viene in mio aiuto. Sono dal dentista e sfoglio una
rivista buttata li. Non so come è messo il vostro dentista, ma il mio ha delle
riviste giurassiche. Su una di esse c'è in copertina una foto di Madre Teresa
con Paolo Giovanni. Sono dal dentista e quindi ripenso all'urlo del papa di
Bacon con la bocca spalancata e coi denti in vista: fino a qui nulla di
strano!. Poi rifletto ee ho un'intuizione.
Bacon rifà il
quadro nel 1953, 300 anni dopo Velasquez. Dovendo attualizzare quell'immagine
decide di cambiare il volto con quello del papa in carica, e cioè Papa Pio XII.
E infatti TUTTO TORNA. Ad urlare, nel dipinto di Bacon, non è Innocenzo X,
ma Pio XII che porta degli occhiali tondi..... L'ENIGMA
E' SVELATO.
Bastava fare una semplice indagine approfondita. Come ho fatto a non pensarci prima!!!!!....... Eppure.... eppure manca ancora qualcosa, c'è un dettaglio che mi sfugge. Gli occhiali perché sono storti?
Bastava fare una semplice indagine approfondita. Come ho fatto a non pensarci prima!!!!!....... Eppure.... eppure manca ancora qualcosa, c'è un dettaglio che mi sfugge. Gli occhiali perché sono storti?
Mi sa che
Bacon è più complicato di quanto pensi, nei suoi quadri coesistono una miriade
di elementi: devo approfondire.
Alcune
fotografie ci ricordano come il suo studio fosse una bolgia, un antro mostruoso
e meraviglioso assieme, dove si camminava sui disegni e sui tubetti spremuti,
ma cosi significativo per la sua arte, per il suo lavoro, che alla sua morte,
con pazienza certosina ne è stata fatta una ricostruzione attenta e meticolosa.
Sono stati
ritrovati frammenti di immagini del cinema russo rivoluzionario, di riviste di
moda o di pubblicazioni del processo di Norimberga ai generali Nazisti. Alcune
in particolare, quelle della Corazzata Potemkin di Ejzenstejn (proprio quello
di Fantozzi) che, secondo quanto dichiarato dall'artista stesso, fu una vera e
propria chiave di apertura per la sua immaginazione. Nel suo studio aveva delle
stampe e delle fotocopie di diversi fotogrammi della balia, che urla disperata
dopo che le sfugge la carrozzina dalle mani; viene poi colpita da un proiettile
che le distorce i tratti del viso e le incrina gli occhiali.
Quelle
immagini divengono il punto di partenza di una condizione esistenziale che
Bacon reputa tremenda. Un uomo, il papa, che è prigioniero del suo ruolo, e che
emette un urlo spaventoso e silenzioso, che atterrisce proprio perché senza
suono, e che esprime la solitudine e la disperazione dell'essere umano nel
secondo dopoguerra. Quello del papa è uno sguardo sull'abisso, che ne il
prestigio ne il potere della sua posizione riescono a lenire; l'abisso lo fa
urlare, gli fa deformare il volto, gli fa assumere le fattezze della vittima di
tutte le storie, perché il suo potere è impotente ed egli ha piena
consapevolezza di quell'abisso.
L'immagine di
Bacon è cosi potente e mantiene tutta la sua forza espressiva che i King Crimson
la usano come copertina del loro album d'esordio (In the court of the crimson king),
rifatto in chiave fumettistica e i Pink
Floyd ne fanno il manifesti del film The Wall, girato da Alan Parker, manifesto
di una generazione e caposaldo della grande musica contemporanea.
Forse
gli occhiali servono solo a questo, ad avere una visione più chiara e lucida
dei tempi.
Da
grande artista, Bacon ha guardato alla storia ed è stato in grado di fare
contemporaneità, di inventare un nuovo
sistema espressivo nel mondo della pittura. Egli non ha imitato la storia, ma
l'ha compresa, sviscerata fino a rigenerarla in un linguaggio nuovo adatto alla
contemporaneità.
Perchè si indossano un paio di occhiali?
Ma per guardare il mondo in un'ottica differente!!!
Perchè si indossano un paio di occhiali?
Ma per guardare il mondo in un'ottica differente!!!
Nessun commento:
Posta un commento